fascia colorata

banner PON 2014 2020 fse fesr

fascia colorata

 

Open Day scuola media "G. S. Poli"

Open Day scuola Poli
Categoria
News
Data
Martedì 12 Gennaio 2021 08:00 - 21:00

Il 12 gennaio si apre con un tour virtuale l’Open Day della scuola media "G.S. Poli"

Il dirigente scolastico e i docenti incontrano online genitori e allievi

L'Istituto comprensivo "Manzoni-Poli", ha sempre riservato un'attenzione speciale alle attività che riguardano la continuità educativa, in quanto il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite in precedenza ed affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni e ai genitori di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare le famiglie ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarli, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.

Il progetto continuità “Cresciamo insieme nella scuola Poli” ha coinvolto l'istituto a diversi livelli: organizzativo, didattico e progettuale. Quest'anno, a causa della pandemia, i tradizionali incontri di accoglienza delle classi quinte si sono svolti il 14 e 16 dicembre, esclusivamente online, con gli appuntamenti dedicati alla Didattica generale e all'organizzazione, ma anche all'inclusione, all'accoglienza ed ai progetti linguistici.

Appassionati alla didattica digitale, gli insegnanti e gli studenti della scuola media con la collaborazione degli ex allievi hanno realizzato le video interviste di “Voci e volti raccontano la scuola G.S. Poli”, visualizzabili sul sito internet e sulla pagina facebook d'istituto, nelle quali evidenziano i punti di forza della loro esperienza scolastica: accoglienza, inclusione, metodologie innovative, partecipazione a progetti regionali (Armonie per la salute), nazionali (Marcia di Libera contro le mafie) e internazionali (volontariato europeo ESC).

Il progetto si concluderà il 12 gennaio con l'Open day-online, durante il quale il dirigente scolastico prof. Gaetano Ragno e i docenti (referenti d'istituto e responsabili dei dipartimenti), faranno conoscere gli spazi e gli ambienti della scuola media Poli attraverso un Tour Virtuale e presenteranno il progetto educativo d'istituto per il prossimo anno scolastico. Sono previsti due incontri, alle 17 e alle 18, per permettere alle famiglie interessate una maggiore possibilità di partecipazione, in quanto sono ammesse non più di 100 connessioni contemporaneamente. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo, cliccando su questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBZ93CkxyZl8iQsPy-77ATuWj0-PXqZthseRogeqRs7qJU1A/viewform

Per le iscrizioni, aperte già dal 4 gennaio, i genitori possono ricevere informazioni consultando il sito della scuola o rivolgendosi alla segreteria (tel. 080 3345931)

 Open day  progetto continuità

Scuola media Poli

 

 

 

 

 
 
Vai all'inizio della pagina