L’I.C. “Manzoni-Poli” prescelto per la fase nazionale del progetto “Racchette di classe”

Quattro alunni parteciperanno a Roma all’evento finale del Foro Italico.

Anche nel corrente anno scolastico l’offerta formativa dell’ I.C. “Manzoni-Poli” si è arricchita con progetti sportivi rivolti agli alunni di  tutti i gradi scolastici.

Per la scuola primaria sono stati realizzati i progetti del MIUR “Sport di classe” per le classi quarte e quinte,  il PON “Sport di classe” nel plesso “C. Alberto” ed inoltre il progetto “Racchette di classe” che ha consentito agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “G. Cozzoli” e “C. Alberto” di cimentarsi con gli sport di racchetta, in attività sia curriculari che extracurriculari.

La realizzazione di “Racchette di classe”, patrocinata dal MIUR,  è resa possibile grazie al supporto dei maestri tennis dell’A.S.D. “Country Club” e dei  tecnici dell’A.S.D. “Tennistavolo L’Azzurro Molfetta”, partner locali designati dalle rispettive Federazioni  FIT e FITET.

Al termine del progetto è giunta, gradita quanto inaspettata, la comunicazione della partecipazione di una delegazione dell’Istituto all’evento finale  nazionale che si svolgerà a Roma, presso il Foro Italico, nei giorni 7 e 8 maggio.

Quattro alunni meritevoli, selezionati dalla commissione tecnica FIT, costituiranno la rappresentativa di Istituto che parteciperà alla fase Nazionale.

I piccoli atleti, accompagnati dall’insegnante Nicoletta Minervini e dal maestro tennis Emilio Andriani, si recheranno a Roma presso lo Stadio dei Marmi e gareggeranno con alunni provenienti da tutta Italia; si cimenteranno in prove di destrezza, di mini-tennis, mini-tennistavolo e badminton, ed inoltre avranno la possibilità di visitare l’impianto del Foro Italico ed assistere agli incontri di pre-qualificazione delle “grandi racchette”…un’occasione sicuramente unica!!!

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico prof. Gaetano Ragno che,  complimentandosi con le insegnanti referenti Anna Camporeale e Raffaella Ciccolella per il lavoro svolto e ringraziando i partner locali per l’eccellente supporto, augura ai partecipanti di vivere al meglio questa eccezionale esperienza di sport.Foto archivio Racchette di classe