Emozioni in versi con la Giornata mondiale della Poesia

Una giornata di emozioni in versi, per le classi della scuola media “G.S.Poli”, che hanno partecipato con grande entusiasmo e passione al tradizionale appuntamento del 21 marzo, primo giorno di primavera e anche Giornata mondiale della Poesia.

In mattinata, una rappresentanza di nostri allievi ha raggiunto il Liceo classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, per celebrare la Giornata mondiale della poesia con i versi realizzati con la tecnica letteraria stilistica del cut up che consiste nel tagliare fisicamente un testo scritto, lasciando intatte solo parole o frasi, mischiandone in seguito i vari frammenti e ricomponendo così un nuovo testo per esprimere i propri sentimenti. I nostri allievi si sono distinti per le loro presentazioni molto eleganti, efficaci e profonde, frutto di un lavoro di riflessione e di creazione che ha rispecchiato perfettamente il tema proposto “Viaggiarsi dentro: un'Odissea di emozioni”.

Nel pomeriggio, si è svolta, presso l'aula magna del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta, l'emozionante cerimonia di premiazione di alcuni studenti delle classi 3^B (Mancini Alessia, Calò Elisa) 3^C (De Gennaro Cristina, Frida Facchini, Lagrasta Alessia, Piccininni Aurora), 3^H (Grieco Raffaele) che sono risultati vincitori del Concorso di poesia "Haiku", dedicato per quest’anno scolastico al più celebre settenario spezzato della letteratura italiana, ossia “M’illumino/d’immenso” di Giuseppe Ungaretti. L'Haiku giapponese è una delle più belle, semplici e sincere forme di poesia. Un tipo di componimento dell'anima che con una manciata di parole svela emozioni e silenzi.

Complimenti ai vincitori e a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato con grande entusiasmo!

Giornata mondiale della Poesia 2024
1-Giornata mondiale della Poesia 2-Giornata mondiale della Poesia 3-Giornata mondiale della Poesia 4-Giornata mondiale della Poesia 5-Giornata mondiale della Poesia