La storia

L'Istituto Comprensivo "Manzoni - Poli" di Molfetta nasce nel 2012 a seguito dell'approvazione del Piano di Dimensionamento della rete scolastica della Regione Puglia accorpando il 1° Circolo Didattico "A. Manzoni" e la Scuola Secondaria di Primo Grado "G. S. Poli".

Composto da 8 sedi scolastiche di ordine e grado diverso ospita bambini e ragazzi dai 3 ai 14-15 anni. L’Istituto Comprensivo è un complesso formativo costituito da 5 plessi di scuola dell’infanzia, 2 plessi di scuola primaria e 1 plesso di scuola secondaria di 1° grado che operano in continuità e in sinergia educativa e didattica con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.

La sede centrale dell'Istituto Comprensivo, intitolato ad Alessandro Manzoni, è una solida struttura risalente ai primi del 900, preziosa testimonianza della scuola del passato ma, nello stesso tempo, proiettata e adeguata ai cambiamenti e alle esigenze didattiche di questi ultimi decenni.

Scuola dell'Infanzia

Le sedi della scuola dell’infanzia, ben cinque, dotate di aule accoglienti e spaziose. attrezzate per le attività ludiche e psicomotorie, sono intitolate a don Milani, Gagliardi-Gadaleta, ubicati in zona centrale e  Rosa e Carolina Agazzi, Paul Harris e a San Pio da Pietrelcina in zona periferica ma in espansione demografica.  I plessi don Milani e Paul Harris sono ubicati rispettivamente all'interno dell'istituto "Manzoni" e "Cozzoli", mentre le altre scuole dell'infanzia in plessi separati. Le scuole dell’infanzia sono provviste di attrezzature innovative e la maggior parte delle sezioni sono dotate di Digital Board.

Scuola Primaria

I laboratori di informatica di entrambe le due sedi di scuola primaria sono ben attrezzati per avviare ciascun alunno ad usare le nuove tecnologie in maniera utile e creativa, tutte le aule sono provviste di Digital Board, interessante e innovativo strumento di conoscenza. Nella sede centrale e nel plesso Cozzoli offrono grandi opportunità di apprendimento i laboratori scientifico e musicale, ampiamente utilizzati nei diversi progetti PON e POF. E’ attiva la biblioteca, luogo accogliente e aperto alle scolaresche che intendono usufruirne. Per le attività motorie, nel plesso "C. Alberto", sono stati predisposti spazi adeguati, tra cui un’ampia aula e un grande cortile interno; nel plesso "Cozzoli" sono presenti una palestra attrezzata e spazi strutturati nel giardino che circonda la scuola. L’edificio scolastico Cozzoli è circondato da ampi spazi attrezzati a verde che offrono la possibilità di svolgere attività ginnico-sportive e ricreative all’aperto.

Scuola Secondaria di Primo Grado

La Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "Giuseppe Saverio Poli" opera dal settembre 1993 in una zona periferica ma in espansione demografica della città di Molfetta e accoglie alunni di questo nuovo quartiere. Dotata di spazi esterni attrezzati per le attività ludico-sportive,  la palestra interna è utilizzata dalla scuola anche nelle ore pomeridiane per lo svolgimento di attività sportive scolastiche extracurricolari.  Tutte le aule sono state dotate di Digital Board trasformando il setting didattico per una didattica che guarda oltre il futuro.