Giornata Mondiale dell'Acqua 2024

Il 22 Marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle

Nazioni Unite dal 1993 che intende celebrare l'acqua e sostenere il raggiungimento dell'Obiettivo

di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

Lo scopo principale  dell’obiettivo 6 dell’agenda 2030 “Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua” è quello di sensibilizzare tutti sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e soprattutto assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

In particolare l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base è un diritto umano e, insieme all’acqua come risorsa, rappresenta un fattore determinante per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, ed ambientale.

Inoltre l’obiettivo 6 comprende, oltre all’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, anche ulteriori sotto-obiettivi, per esempio per la protezione di ecosistemi legati all’acqua (tra cui montagne, foreste, fiumi e laghi).

Per l’occasione gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Agazzi”, “Don Milani”, “Gagliardi-Gadaleta”, “Paul Harris” e “San Pio” hanno vissuto diverse esperienze didattiche, visualizzato video, cantato testi a tema e giocato. Hanno realizzato una noira ovvero un marchingegno utilizzato per sollevare l’acqua e irrigare i campi.

Inoltre, durante la mattinata di lunedì 25 marzo le insegnanti e i bambini e le bambine ospiteranno l’avvocato Angelo Gadaleta (genitore di un’alunna del nostro Istituto Comprensivo) appassionato studioso del nostro territorio, che ci parlerà di usi e costumi e ci farà alcuni cenni storici riguardanti l’arrivo dell’acqua potabile a Molfetta tramite l’acquedotto pugliese.

Si rammenta  che il titolo del progetto annuale per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia dell’I.C. “Manzoni – Poli” è “DIFENDI…AMO IL PIANETA BLU” e in particolare il protagonista è il mare e le sue avventure.

Sulla base dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, al punto numero 14, viene indicato  l'obiettivo di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. L’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo per la diversità delle specie e l’aumento dei rifiuti di plastica.

L’obiettivo 14 mira a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l’acidificazione degli oceani. Sensibilizzare la popolazione mondiale a una significativa riduzione dell’inquinamento è fondamentale dal momento che  in futuro sarà ancora più dipendente dalle risorse dei mari.