PNSD

Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) è il principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana.

Il Piano in vigore è stato adottato con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2016, n. 851. Esso si compone complessivamente di 35 azioni, suddivise in tre ambiti di intervento

  • Connettività: azioni per garantire l’accesso alla rete Internet da parte di tutte le istituzioni scolastiche, degli studenti e del personale scolastico;
  • Ambienti e Strumenti: azioni finalizzate a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti di apprendimento innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali; 
  • Competenze e Contenuti: azioni destinate a promuovere e potenziare le competenze digitali degli studenti e a favorire lo sviluppo di contenuti di qualità per la didattica digitale; 
  • Formazione e accompagnamento: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche e di formazione per il personale scolastico. 

Il Piano nazionale scuola digitale viene finanziato con le risorse annualmente stanziate sulla base dell’articolo 1, comma 62, secondo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, con le risorse relative al PON Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con risorse derivanti dal fondo investimenti per il finanziamento di laboratori didattici digitali.

Dati importati dal sito ufficiale del PNSD.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.

Animatore digitale

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”. Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative saranno dettagliate in un momento successivo). Il MIUR chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti: formazione interna, coinvolgimento della comunita’ scolastica e creazione di soluzioni innovative (cfr. Azione #28 del PNSD) 
Formazione Interna: stimolare la formazione interna alla scuola SUI TEMI del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. 
C
reazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; L’animatore digitale è solo il portavoce di un progetto digitale che vuole essere espressione delle esigenze di tutte le componenti scolastiche e che diventa la risultante della collaborazione e dell’apporto di tutto il personale scolastico, dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, e del personale ATA. Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), e dal piano digitale della scuola, in qualità di animatore digitale dell’istituto, Il sottoscritto presenta il proprio piano di intervento coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tale proposta ha il carattere di bozza in quanto necessita del contributo delle figure sopracitate, inoltre il carattere “generale” della sua impostazione dipende anche dalle disposizioni ministeriali che devono ancora essere specificate e che potranno dunque influire in futuro sulla modifica di tale piano. Infatti si è in attesa di assegnazione di fondi e di decreti ministeriali che diano indicazioni precise sullo svolgimento di alcune azioni previste nel PNSD.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.

Atelier creativi digitali

Procedura selettiva pubblica per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Avviso pubblico 13 marzo 2016, n. 5403. Comunicazione di ammissione al finanziamento.

La nostra scuola in primo piano per l'innovazione.Infatti si è collocata nei primi posti della graduatoria aggiudicandosi il finanziamento di cieca 15.000 euro da parte del MIUR per la realizzazione di un "Atelier digitale".

Idea storytelling audiovisivo - Abbiamo pensiato a un laboratorio video fotografico e di programmazione digitale in rete .Un ambiente scenotecnico nel quale si integrino realtà e immagini virtuali (video mapping). Far vivere e far raccontare ai ragazzi le esperienze utilizzando la narrazione, riprendere e ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini e suoni, programmare, mettere ordine, costruire, per trasferire conoscenze ed esperienze. Gli alunni saranno guidati a vivere la realtà e a orientare il virtuale interagendo con internet, alimentando il pensiero computazionale e critico. Saranno guidati a scoprire che tutto si può realizzare di fatto senza trascurare il carattere etico ed esistenziale.

Design Delle Competenze Attese - Partire dall’esperienza e dagli interessi dell’alunno inteso come soggetto attivo, accertarne le abilità di partenza, conoscere e valorizzare le attitudini individuali nel rispetto degli stili cognitivi e del patrimonio culturale individuale.Realizzare la collaborazione tra gli alunni, rafforzare le capacità di attenzione negli alunni anche grazie al linguaggio multimediale, sviluppare la creatività degli allievi nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze .Inoltre, potenziare la scrittura creativa ispirata sia a testi, sia a immagini, sia ad altri stimoli fondati su linguaggi comunicativi misti, sia alla videoscrittura e consolidare il pensiero computazionale e critico.

Progettazione partecipata - L’atelier consoliderà l’affermarsi di una “comunità che apprende” attraverso lo scambio di esperienze, percorsi di continuità verticale (scuola infanzia, primaria, secondaria di I° grado e percorsi di orientamento con le scuole superiori, comunità “triangolari” diffuse: docenti, alunni e famiglie. Valorizzerà le risorse professionali implicite dei docenti,del personale ATA, dei genitori, sarà fonte di maggiore integrazione col territorio (vocazione naturale che ha sempre contraddistinto la nostra scuola) con il coinvolgimento di partner extrascolastici. Il rapporto faccia a faccia e le voci di tutti i protagonisti esalteranno la realtà (dall’artigianato, all’arte,alla musica ecc.), pur lavorando in simbiosi col mondo virtuale.

Coerenza con il piano dell'offerta formativa - Il piano triennale dell’offerta formativa garantisce ambienti di apprendimento per l’inclusione e differenziazione, privilegia la didattica laboratoriale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e l’introduzione di tecnologie innovative.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.

Formare al futuro

Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana.
Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo. Clicca qui per accedere.

Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni e si confida nella massima diffusione all'interno della comunità scolastica: Brochure_Formare_Al_Futuro.PDF

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Team per l'innovazione digitale

1

Animatore Digitale

Prof.ssa Minervini Lorenza

(sc. Sec 1° gr.)

2

Staff Animatore digitale

Prof.ssa Mitolo Caterina        

Ins. Tavella Rosaria                      

Ins. Patimo   Giulia

(sc. Sec 1° gr.) (Sc. Pr.)

(Sc. Inf.)

3

Team Per Innovazione

 

Presidio p.s. Tecnico

Prof.ssa Azzollini     Nicoletta

Prof.ssa Guastadisegni Maria C.

Prof.ssa Valente Mara

Ins. Andriani Sergio

(sc. Sec 1° gr.)

( Sec 1° gr.)

(sc. Sec 1° gr.)

(Sc. Pr.)

4

Partecipanti formazione

Pnsd 2016-19

Prof.ssa Nicoletta Azzollini

Prof.ssa Anna Elisabetta Calò

Prof.ssa Mara Valente

Ins. Mariella Caputo                     

Ins. Maria Introna                  

Ins. M. Antonia Patimo

Ins. Maurina Sciancalepore          

(sc. Sec 1° gr.) (sc. Sec 1° gr.) (sc. Sec 1° gr.) (Sc. Inf.)

(Sc. Pr.)

(Sc. Pr.)

(Sc. Pr.)

4 bis

Componenti aggiuntivi

Team per l’innovazione 2019

Ins. Guastadisegno Francesca     

Ins. Balducci  Silvia

Ins. Salvemini Nunzia

Prof.ssa De Pinto Brigida

Prof. Fiore Francesco

Prof. Panisco Nicolantonio

Prof.ssa Salvemini   Maddalena

(Sc. Inf.)

(Sc. Pr.)

(Sc. Pr.)

(sc. Sec 1° gr.) (sc. Sec 1° gr.) (sc. Sec 1° gr.) ( Sec 1° gr.)

5

DSGA

Dott.ssa Lovascio Annamaria

6

Assistenti amministrativi

De Nichilo Maria Giuseppa

Sancilio Concetta Immacolata

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.