Una barca per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

I.C."Manzoni-Poli", da diversi anni, si distingue tra le scuole della nostra città per varie iniziative sul tema della disabilità. Grazie ad un team consolidato di docenti di Sostegno si riesce a organizzare tutte le risorse umane e strumentali in funzione dell’accoglienza, dell’integrazione ed inclusione di ogni persona con bisogni speciali per l’intero percorso scolastico, promuovendo e ricercando, nel contempo, la collaborazione sinergica delle famiglie al fine di garantire l’attualizzazione di un modello di formazione finalizzato al massimo sviluppo delle potenzialità individuali e si favorisce quotidianamente l’integrazione scolastica degli alunni con diverse abilità attraverso la loro partecipazione attiva a tutti i progetti didattici, che li rendono partecipi sui piani cognitivo, relazionale e psicologico.

In occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, mercoledì 3 aprile, è stata allestita all’ingresso della scuola media “G.S.Poli” un’installazione dal titolo “Siamo tutti nella stessa barca” ispirata alla tecnica dell’origami e realizzata dagli alunni del nostro Istituto. La forma di carta, nella sua complessità e fragilità è simbolo del ciclo vitale. Il soggetto scelto, la barca, come simbolo del movimento, simbolo della vita umana attraverso lo scorrere del tempo, rappresenta la sicurezza di mantenersi a galla e di navigare il mare degli eventi. Il mare simboleggia l’esistenza, con le sue continue oscillazioni e attraversarlo diventa allegoria del vivere. Ognuno di noi, vivendo, compie un viaggio. E tutti, nessuno escluso, ci troviamo nella medesima condizione.

Il titolo dell’opera è “Siamo tutti nella stessa Barca” perché, come il mare, anche la barca è un archetipo: è il mezzo che ci conduce nel nostro viaggio di crescita da una sponda all’altra. L’installazione è frutto di un processo di creazione collettiva, grazie all’alternarsi di gruppi di studenti scelti dai Consigli di classe e mira a generare una metafora sui temi universali quale l’unione dei popoli e l’accoglienza delle diversità.

2-Giornata della consapevolezza sull'autismo