Infanzia. Giornata della Gentilezza


Il 13 Novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, promossa dal World Kindness Movement e nata a Tokyo nel 1988. I bambini della scuola dell'infanzia "Agazzi", "Don Milani"/"Gagliardi-Gadaleta", "Paul Harris", "San Pio" hanno svolto diverse attività durante la giornata per celebrare l'importanza dei gesti semplici che fanno la differenza. Pertanto si sono impegnati a mettere in pratica gesti di amore, amicizia, dimostrazioni di affetto, sottolineando così l'impatto che hanno nella vita quotidiana e le emozioni che ne derivano.
Si è data particolare importanza all'uso delle parole gentili affinché si possa arricchire il vocabolario emotivo di ciascun alunno.

Si è voluto, inoltre, celebrare la giornata della gentilezza soprattutto per sottolineare l'importanza di educare alla tolleranza, al rispetto reciproco, al perdono e all'accoglienza.
La Giornata, quindi, rappresenta un'occasione speciale per ricordare che la gentilezza è un linguaggio universale che si impara sin da piccoli e che contribuisce a costruire una comunità più accogliente e solidale.



