Infanzia. Giornata dell'Abbraccio


Il 21 gennaio, si celebra la Giornata dell'Abbraccio. Nel semplice gesto dell'abbraccio é racchiuso un mondo intero di emozioni, di energia e di tanto calore. Nelle scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Manzoni-Poli sono state organizzate attività inerenti alle emozioni, relazioni, empatia e inclusione, usando l'abbraccio come simbolo di affetto, accoglienza e solidarietà.
Attraverso laboratori, racconti, canti e disegni è stato valorizzato soprattutto il benessere emotivo.


I bambini e le bambine estendono oggi il loro abbraccio al mondo intero, perché è noto che un abbraccio riscalda il cuore, è un gesto d'amore che regala a tutti la speranza di un mondo migliore!
Inoltre, durante la mattinata, i bambini, hanno realizzato un segnalibro affinché possano vivere anche in famiglia un momento speciale: una lettura e un abbraccio per dirsi “Ti voglio bene”.
Poi, attraverso un abbraccio "speciale" tra i personaggi denominati Tristezza e Gioia, mostriciattoli del libro illustrato "Il mostro delle emozioni", hanno capito che tutte le emozioni sono nostre amiche e che a volte basta solo un vero abbraccio per sentirsi felici.


Concludiamo la giornata con un'importante considerazione da parte di bambini e adulti: nessuno è troppo grande per un abbraccio, tutti vogliono un abbraccio e tutti hanno bisogno di un abbraccio e allora … ABBRACCIAMOCI!




