Infanzia. Giornata Mondiale delle api
La Giornata mondiale delle api si celebra, ogni anno dal 2018, il 20 maggio ed è stata istituita con un chiaro obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale riguardo all'importanza degli impollinatori e in particolare al ruolo che rivestono nell'ambito dello sviluppo sostenibile.
Pertanto, gli alunni della scuola dell’Infanzia hanno vissuto momenti particolarmente significativi per imparare e diffondere la conoscenza del ruolo delle api.
Nello specifico gli alunni hanno ascoltato diverse storie e visto video sull’organizzazione perfetta nella quale sono abituate a vivere le api. Si è potuto così sottolineare la bellezza della suddivisione di ruoli e il riconoscimento di precisi compiti che ognuna svolge all’interno di una "comunità".
A seguire, si sono realizzati meravigliosi cartelloni esplicativi accompagnati da api tridimensionali realizzate utilizzando il porta-sorprese di uova di cioccolato.
Così facendo, le api ricostruite sono entrate nelle “celle dell’alveare-collaborativo” interamente realizzato dai bambini con materiale di facile consumo.
Il racconto dal titolo "L'avventura dell' ape BZZZ" ha concluso le attività e ha permesso di sottolineare il curioso lavoro dell'ape operaia, fino ad arrivare alla produzione del dolce miele a cura di un apicoltore.