Primaria. Arte in gioco 2025: lezione di arte davanti alla Basilica della Madonna dei Martiri


Giornata dedicata all'arte oggi per gli alunni delle scuole primarie "Giulio Cozzoli" e "Carlo Alberto" dell'I.C Manzoni-Poli.
Questa mattina le sette classi 4^ accompagnate dai docenti, hanno raggiunto la Basilica Madonna dei Martiri come se fosse la loro aula. Tutti indossavano la maglietta con il logo dell'iniziativa e dello sponsor, la ditta Ser.Mi costruzioni, che generosamente ha voluto donare ai bambini un ricordo di questa giornata speciale. L'estemporanea di pittura rappresenta il momento conclusivo del Progetto ARTE IN GIOCO, curato dalla Prof.ssa Patrizia Roselli che da anni porta avanti iniziative legate all'arte e alla tutela del patrimonio. Dipingere un monumento vuol dire prima di tutto osservarlo nei dettagli, conoscere la sua storia: l'obiettivo è insegnare ai bambini a prendersene cura per tutelarlo. Il Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Minervini, che ha fortemente voluto e personalmente partecipato all'iniziativa, ha sottolineato che queste attività sviluppano il senso civico, oltre che le abilità pittoriche e le conoscenze storiche dei bambini, che sono i cittadini di domani. Il Dirigente, lo Sponsor Patrizio Germinario e le docenti presenti sono rimaste particolarmente colpite dalla bellezza dei disegni, acquerelli che col segno grafico semplice e immediato dei bambini, rappresentano il fresco punto di vista dei piccoli, il loro sguardo innocente sulla città.
Dopo la visita all'interno della Basilica e al chiostro, gli alunni hanno dipinto dettagli delle statue e delle tele custodite nella chiesa.
Una bella mattina all'insegna dell'arte e della bellezza della nostra citta', in cui l'istituzione scolastica ha dialogato col privato e col pubblico per insegnare la bellezza.
