Primaria. Benvenuti nel nuovo anno scolastico
Questa mattina la nostra scuola primaria nei pressi "G. Cozzoli" e " C. Albero" ha aperto le porte a tutti gli alunni al nuovo anno scolastico con un momento speciale di accoglienza soprattutto verso gli alunni delle classi prime.
Infatti, le classi quinte dopo essere stati accolti sotto le note della famosa canzone di Cesare Cremonini "Buon viaggio" hanno fatto da “guide” ai compagni più piccoli, preparandoli con sorrisi, canti, balli e parole di incoraggiamento al loro primo giorno in questa nuova avventura. Un gesto di cura e responsabilità che ha trasformato l’ingresso a scuola in una festa di comunità.
Le referenti Angela Farinola, Anna Piumelli e Nicoletta Altomare, insieme al team docente dell'interclasse di prima hanno salutato alunni e famiglie con parole di augurio e incitamento, sottolineando l’importanza di vivere la scuola come un luogo sereno, dove crescere insieme, scoprire, imparare e stringere nuove amicizie.
Subito dopo, gli insegnanti si sono presentati agli alunni e li hanno accompagnati nelle loro aule, dando così inizio alle prime attività in particolare alla realizzazione del piccolo "Colibrì" un piccolo uccellino conosciuto per le caratterisrtiche di volo, infatti, grazie al rapido battito d'ali gli permette l'immobilità a mezz'aria oltre che il volo all'indietro. Pur essendo animali molto piccoli, hanno la capacità di vedere colori ultravioletti e adattarsi alle condizioni ambientali. In realtà sarà tra i protagonisti principali del percorso che affronteranno per tutto l’anno.
È stato un momento emozionante e ricco di entusiasmo, che ha dato il via a un anno scolastico che ci auguriamo sia pieno di esperienze positive, scoperte e sorrisi.
Buon anno scolastico 2025/2026 a tutti da parte del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Minervini e dai docenti.