SMartS n. 2: studenti e arti in un laboratorio sperimentale globale

Si è svolta il 26 maggio, presso la Sala Finocchiaro – Fabbrica di San Domenico, la presentazione al pubblico del secondo numero della rivista online “SMartS”, fondata dal professore di Arte e Immagine Giovanni Perillo della scuola secondaria “G.S. Poli”, nell’ambito del progetto “Casa di progettazione e produzione Fabbrica delle Arti” e realizzata in collaborazione con i docenti L.Minervini, Calò, Mitoli, Turturro, Farinola, R.Minervini, Tatulli e De Noia.

Questo secondo numero della rivista, pubblicato dalla casa editrice Edizioni dal Sud, segna un’espansione nell’ottica dell’internazionalizzazione e dell’interculturalità. Sono stati realizzati laboratori sperimentali con scuole di diverse città nel mondo: New Jersey (USA), Adana in Turchia e Opola in Polonia (progetti eTwinning), altri ordini di scuola come il Liceo Scientifico Einstein di Molfetta, e altre istituzioni come l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e la scuola di danza ARG Dance Project di Bari. Le esperienze e conoscenze sviluppate sono state raccolte in articoli scientifici scritti da studenti e studentesse che hanno partecipato agli stessi studi.

Durante la presentazione, Il Dirigente scolastico prof. Giuseppe Minervini, e gli studenti e studentesse della scuola media Poli, e gli illustri ospiti che hanno collaborato, come il prof. Roberto Galeotti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, la prof.ssa Francesca Amato della Theodore Roosevelt School di New Jersey, la prof.ssa Ewa Przesmycka della Publiczna Szkoła Podstawowa di Opola in Polonia, la prof.ssa Beyhan Çiçek Solaklıoğlu della Ömer Refika Halıcılar di Adana in Turchia, e, infine, la prof.ssa Maria Luiza Barbosa (membro del Comitato Scientifico della rivista) dell’Università Federale di Santa Catarina in Brasile, hanno evidenziato il ruolo attivo degli studenti in attività didattico-educative, che attraverso il metodo sperimentale, mirano alla ricerca e alla divulgazione di nuove conoscenze.

Assieme all’invito alla lettura degli studi sperimentali interdisciplinari pubblicati nella rivista, l'incontro ha visto anche un momento espositivo dei risultati formali delle ricerche sperimentali, cioè di tutte le opere-stimolo prodotte nel corso dei laboratori. Disegni e dipinti, alcuni visti simultaneamente a brani musicali creati e suonati da diversi studenti, e coreografie create ed eseguite da studenti e danzatrici, hanno restituito l’immagine di un laboratorio sperimentale delle arti per lo studio dell’esperienza estetica.

Con questo secondo numero di “SMartS”, l'I.C. Manzoni Poli conferma il suo impegno nel promuovere un dialogo critico e innovativo, che vede gli studenti coinvolti nel proprio processo di apprendimento, e in relazione con una crescente e inclusiva comunità educante.

Chi desidera consultare la rivista può cliccare sul seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1X0oAj2qb5ppbIMrwV202Mv4KLA1KZbZx/view?usp=sharing
Chi desidera scaricare gratuitamente una copia sul sito della casa editrice Edizioni dal Sud, può cliccare sul link https://www.dalsud.it/prodotto/smarts-scientific-method-in-art-studies-n-2-maggio-2025-italiano/
Rivista SMartS 2025
1-Rivista SMartS 2025 2-Rivista SMartS 2025 3-Rivista SMartS 2025 4-Rivista SMartS 2025 5-Rivista SMartS 2025