Un viaggio nelle emozioni del Natale: la magia della musica dell'I.C. "Manzoni - Poli" sul territorio cittadino

Un'atmosfera di gioia e condivisione ha invaso la Villa Comunale e il corso Umberto nei giorni scorsi dove si sono svolte le manifestazione canore dal titolo "Viaggio nelle emozioni del Natale", organizzata dall'Istituto Comprensivo “Manzoni Poli” all'interno del progetto di continuità didattica in verticale e in orizzontale.
Mercoledì 17 dicembre la nostra Villa Comunale si è riempita delle voci, dei sorrisi e delle emozioni di 202 alunni e alunne del nostro Istituto Comprensivo. Il coro era composto dagli alunni cinquenni delle scuole dell'infanzia “Agazzi”, “P. Harris” e “San Pio”, dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Cozzoli” e della 1^A e 1^B della scuola secondaria di primo grado “G. Poli”.

A presentare la manifestazione al numeroso pubblico, l’ins. Balducci, referente della continuità didattica per la scuola primaria e del progetto Natale.
Con il calore delle loro voci, i bambini e ragazzi hanno portato sul palco una serie di canti natalizi, offrendo al pubblico un “dono speciale” fatto di musica e speranza. Tra i brani eseguiti, spiccano i canti tradizionali come “Nonne Nonne”, “La Santa Allegrezza” e “Una Parola Magica”, eseguiti dai cinquenni delle scuole dell'infanzia e dagli alunni delle classi quinte della primaria, diretti dall'ins. Marino.
L'evento è proseguito con un vibrante “I Will Follow Him”, interpretato dagli alunni della quinta primaria diretti sempre dall’ins. Marino.

Si è poi passati con i canti “Feliz Navidad”e “Lascia che nevichi”, eseguiti dagli alunni delle classi quinte e dagli alunni di prima media diretti dalle prof.sse De Gennaro e Tatulli.
I ragazzi più grandi hanno cantato una versione in francese del classico natalizio “Noël, C’est l'Amour”.
Giovedì 18 Dicembre si sono esibiti presso il Corso Umberto gli alunni della scuola dell’Infanzia “Don Milani / Gagliardi – Gadaleta” con i canti dal titolo “Natale è Festa” e “Il Natale degli Angeli”.
Al seguito si sono uniti nel canto le alunne e gli alunni delle classi IV^A e V^A della Scuola Primaia “C. Alberto” con i seguenti canti: Una Parola Magica”, “Nonne Nonne” e la “Santa Allegrezza”.
Gli eventi delle due giornate si sono conclusi con il grande e gioioso coro finale che ha visto la partecipazione di tutti i gruppi, uniti nel canto di “Happy Day”, diretti dalle prof.sse De Gennaro e Tatulli che ha raccolto l’entusiasmo e l’applauso caloroso di genitori, parenti e passanti presenti.
Al termine delle manifestazioni il saluto del Dirigente Scolastico, Prof.Giuseppe Minervini, che ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa e il forte impegno di tutta la comunità scolastica. Un ringraziamento speciale è stato rivolto, all’Amministrazione Comunale, alla Polizia Comunale, alle referenti e alle organizzatrici della manifestazione Inss. Balducci S., Farinola A. e Angione M., alle referenti della continuità didattica Inss. Zaza L. per la scuola dell’Infanzia, Balducci S. per la scuola primaria, Gianfreda I. per la scuola media, a tutte le insegnanti presenti in modo particolare a chi ha diretto i cori: l'ins. Marisella Marino della scuola primaria "G. Cozzoli" e le professoresse Antonia De Gennaro e Laura Tatulli della scuola secondaria di primo grado "G. Poli".

Un grande applauso è andato da tutti i presenti anche al Dirigente Scolastico, per il suo costante sostegno al progetto, che ha reso possibile la realizzazione di queste straordinarie manifestazioni. Grazie all’impegno collettivo, il concerto non solo ha celebrato il Natale, ma ha anche reso tangibile il forte legame tra le diverse generazioni di alunni e le diverse scuole che compongono l'Istituto Comprensivo Manzoni Poli.
Entrambe le serate sono state un’occasione perfetta per riflettere sul vero spirito del Natale: un momento di gioia, di amicizia, ma anche di speranza, che tutti i partecipanti hanno voluto condividere con la propria comunità.


