SCUOLA AMICA

"Scuola Amica" è il nome dell'insieme dei progetti e degli interventi proposti dalla scuola, nell'ambito dell'offerta formativa, con lo scopo di rendere la scuola un ambiente accogliente e inclusivo, a misura dei bisogni di tutti e di ciascuno

Tipologia

Altro

Anno

2024-25

Descrizione

"Scuola Amica" è la pista dell'Offerta Formativa dell'IC Manzoni Poli che raccoglie la progettualità finalizzata a creare un ambiente inclusivo, capace attraverso il benessere emotivo, di promuovere apprendimento efficace e orientare gli studenti a scelte di valore e di vita consapevoli. A tal fine le metodologie privilegiate sono quelle esperienziali, ludico sportive e laboratoriali, in modo che le specificità degli studenti, i loro diversi talenti trovino nella scuola la propria occasione di espressione e formazione.

Stato

In corso

Inizio

2024-10-01

Fine

2025-06-30

Obiettivi

Elenco Progetti a.s. 2024-2025

2024-25_Pista Scuola Amica ELENCO PROGETTI PTOF 2022-25 .pdf

Elenco progetti a.s. 2023-2024

Pista Scuola Amica ELENCO PROGETTI PTOF 2022-25 A.S. 2023_24 .pdf

Elenco progetti a.s. 2022-2023

OF ICMP 22-23 SCUOLA AMICA.pdf

Obiettivi generali della pista "Scuola Amica"

  1. Valorizzazione della scuola, intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le imprese e le organizzazioni del terzo settore.
  2. Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
  3. potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  4. definizione di un sistema di orientamento.
  5. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  6. sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  7. potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Luogo

Istituto Comprensivo Manzoni Poli

Collaborazione

I progetti sono organizzati in collaborazione con i seguenti Enti e/o istituzioni:

  • MIUR
  • Amministrazione Comunale
  • Cibiamoci- 
  • Servizio Civile universale e Servizio civile digitale promossi da Sinergia s.c.s.
  • Diocesi- Consultorio Famigliare
  • Istituti di istruzione secondaria di II grado

Risultati

SCUOLA , BENE COMUNE:

Potenziare i rapporti scuola/famiglia-territorio

ISTRUZIONE DOMICILIARE:

Ridurre il disagio connesso allo stato patologico e all’impossibilità di frequentare le lezioni in presenza; Mantenere la relazione con i coetanei; 

Mantenere l’interesse per le attività di tipo cognitivo e la capacità di organizzare la propria quotidianità; Esercitare le proprie potenzialità;

Consolidare/potenziare l’ autonomia personale, sociale ed operativa;

Acquisire conoscenze essenziali e sviluppare competenze relative alle diverse discipline curricolari.

SCUOLA DELL'INFANZIA

UN MARE DI AMICI

L’alunno:
Si separa serenamente dalle figure adulte di riferimento e accetta il nuovo ambiente.
Esplora e interagisce positivamente con un ambiente diverso dal contesto familiare.
Riconosce le regole per vivere bene insieme agli altri a scuola.
Attiva processi di relazione con i pari, l'ambiente e con le figure adulte

A NATALE CANTIAMO INSIEME

Gli alunni riconoscono segni e simboli della tradizione natalizia,
Riconoscono messaggi e li verbalizzano,
Descrivono verbalmente situazioni e avvenimenti,
Rappresentano graficamente situazioni o racconti ascoltati.
Acquisiscono la padronanza di alcune tecniche espressive,
Memorizzano e ripetono poesie e canzoncine,
Accompagnano i canti con movimenti ritmici,
Condividono momenti di festa a scuola

TEATRO A SCUOLA

Gli alunni:
Ascoltano con attenzione la lettura dell’insegnante
Ripetono verbalmente il racconto ascoltato. 
Raccontano utilizzando fantasia e creatività 

HELLO ENGLISH!

Incremento della curiosità dei bambini verso la lingua inglese   
Utilizzo di altri codici espressivi e di comunicazione  anche in previsione all’ingresso nella scuola primaria.

GIOCHIAMO A FARE MUSICA

L'alunno conosce e fruisce di linguaggi espressivi e musicali;
L'alunno utilizza tecniche ed esperienze musico espressive;
sviluppa le capacità d’ascolto, di concentrazione e di rappresentazione simbolica;
acquisisce una sensibilità artistico/musicale

SPORTIVA...MENTE

Gli alunni sono in grado di coordinare i movimenti del corpo, di riconoscere la lateralità, di orientarsi nel tempo e nello  spazio in cui si muovono.
Sono in grado di cooperare, rispettare i turni e le regole del gioco.

SCUOLA PRIMARIA

ARTE INSIEME

Gli studenti:
- rappresentano dal vero i principali monumenti della città, comprendendone il valore artistico e paesaggistico;
- dipingono all’aria aperta, in contesti non scolastici, interagendo con compagni diversi e trovando soluzioni per problemi contingenti.

WEL.COM.E LAB

Gli alunni sono in grado:
- di mettere in campo comportamenti idonei in riferimento alla sana alimentazione, alla sicurezza in rete…
- condividono e  collaborano per il raggiungimento dell’obiettivo comune

ORIENTEREEING

Gli studenti:
- prendono decisioni e risolvono dei problemi;
- conoscono e riscoprono il territorio circostante;
-  sviluppano una capacità di concentrazione;
- sono in grado di  utilizzare bussole e leggere le carte topografiche;
- sviluppano il senso di orientamento e di osservazione.

POTENZIAMENTO - SCUOLA PRIMARIA

Potenziamento delle abilità linguistiche e logico-matematiche. - Innalzamento dei livelli di competenza linguistica e logico- matematica. - Miglioramento delle capacità intuitive e logiche. - Innalzamento dei livelli di autostima. - Partecipazione più consapevole e attiva - Migliorare i processi di apprendimento per tutti e per ciascuno

CONTINUITA

Vivere una transizione serena tra i due ordini di scuola. - Inserirsi in modo positivo alunni nelle classi dell’Istituto e nelle scuole secondarie di II grado - assumere atteggiamenti positivi nei confronti del lavoro scolastico -Costruire un progetto personale di scelta, ovvero sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche e professionali e progetto di vita - Migliorare la capacità di riflettere sulle difficoltà, sull’impegno, sui sacrifici e sulle possibili gratificazioni proprie di un corso di studi, di una professione o di un mestiere

PSICOLOGI NELLE SCUOLE

avere uno spazio di ascolto e sostegno all'interno del contesto scolastico;  -prendersi cura del benessere psicologico personale e relazionale e prevenzione del disagio  -fruire di uno spazio di riflessione utile ad accrescere la consapevolezza di sé e ad individuare gli strumenti più adatti per affrontare le future scelte scolastiche  -supportare i ragazzi nella futura scelta scolastica  -gestire le problematiche emergenti nel contesto classe

Documenti

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 22-25

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 22-25

Identità e progettualità dell'IC. Manzoni Poli

Tag pagina: Alunni